Paraculi 2.0

Se c’è una cosa che odio, di internet e dei social network in particolare sono i paraculi e i ladri, mentre i primi li puoi bloccare, eliminare o comunque ignorarli, i ladri sono quelli che difficilmente becchi, o se li becchi è perchè sono idioti o tu sei stato particolarmente fortunato.

Questo pensiero lo sto maturando da un po’, soprattutto da quando vedo trackback strani sul mio profilo di Flickr, e i ladri 2.0 mi sta particolarmente sul cazzo.

Oggi è il caso di Megamondo. com che in questo post (che al momento è stato rimosso, ma potete vedere lo screenshot da Frieda) parlando della GGD di Milano, ha preso una foto di Lyonora dal suo stream Flickr attaccandoci un bruttissimo logo giallo.

4177887376_37147f4bb8

Chi ha scritto l’articolo è senza dubbio un paraculo e pure un po’ scemo, visto che l’evento è molto recente e quindi i trackback sono abbastanza freschi e facilmente recuperabili in rete.

Il tutto fregandose bellamente dei Creative Commons, licenze, che indicano cosa si può fare e cosa no, con le foto e contenuti pubblicati su internet lucrandoci sopra con gli Adsense di Google, però certe volte vieni scoperto e invece di chiedere scusa alla fotografa e cercare una soluzione pacifica, sparisci senza motivo facendo una figura degna dell’atto che si è fatto.

Oh complimenti mindthelab.it, complimenti

3 pensieri su “Paraculi 2.0

  1. Io non ci faccio molto caso (nel senso che non so neanche come capire che qualcuno sta usando una mia foto a meno che non me la trovi davanti mentre navigo).
    Però sono d’accordo che tante volte basta così poco: ad esempio la Barilla mi ha chiesto il permesso di usare una mia foto su un loro sito di ricette, o un’altro tizio mi ha chiesto di usare una foto su un sito della Scozia… A me non interessa guadagnare nulla, già il fatto di vedere il mio nick accanto alla foto pubblicata mi da una grande soddisfazione. Quindi se uno vuole usare delle foto perchè non dare il giusto credito a chi le ha scattate? E’ solo questione di educazione.

Lascia un commento