RomeCamp 2008. Io partecipo. e Tu?

La prossima settimana, il weekend del 21 e 22 Novembre si svolgerà presso l’Università degli Studi Roma Tre – Facoltà di Economia Federico Caffè in Via Silvio D’Amico, 77,  il Romecamp 2008, l’organizzazione è ad un ottimo punto grazie alla grande macchina organizzativa messa su da Nicola e molti altri.

Lo so che i miei lettori, almeno quei 5/6 che conosco bene, vorrebbero capire cosa è un barcamp (sì perchè c’è parecchia gente che non sa cosa sia un barcamp), e che già lo scorso anno avevano avuto a che ridire sulla questione.. ma questa volta invece di spiegare mi piacerebbe che fossero loro a fare delle domande e anzi venissero anche una mezz’ora ad ascoltare e respirare un barcamp.

Così intanto faccio un rapido cut&paste, dal blog di Nicola:

Comunicare comunicare comunicare. Stiamo facendo tutto il possibile per comunicare l’evento a un pubblico diverso da quello che ha frequentato finora i barcamp. Lo staff di Elastic sta telefonando a tappeto a enti di ricerca, associazioni, istituti, fondazione e così di seguito. Le risposte sono molto varie: c’è chi è interessato e chi invece fa spallucce. Abbiamo scoperto che la cosa più difficile da raccontare è il fatto che tutti possono partecipare contribuendo: la gente è abituata ad andare a conferenze dove si mette seduta e ascolta oppure dove viene invitata ufficialmente a parlare su un argomento ben definito. Fatelo anche voi: convincete un analogico a partecipare :-)

Parliamone in giro. Aiutateci a diffondere il concetto di non-conferenza: scrivetene nel vostro blog; pubblicate il bannerino del RomeCamp nella sidebar; twitterate. Insomma, noi stiamo facendo un notevole sforzo organizzativo per creare una bella esperienza: un momento in cui si possano condividere contenuti di valore e si riescano a generare idee dal basso. Dateci una mano a fare di più.

Il manifesto. Abbiamo un manifesto che la prossima settimana attaccheremo in tutte le facoltà di Roma. Nel corso dell’ultima riunione dei volontari, è stato suggerito di affiggerlo anche nelle aziende e nei poli tecnologici. Se siete a Roma e volete il manifesto da mettere nella vostra azienda, scrivete ad Antonella (antonella.napolitano@elastic.it): ve lo faremo avere in qualche modo :-)

La festa di Maxime. Maxime sta organizzando una festa il sabato sera: ovviamente ha tutto il nostro supporto morale (e forse anche un aiuto materiale: vediamo se il budget ce lo permette), perché sarà una cosa divertente… trovate maggiori informazioni nel suo sito.

RomeCamp2008

Un pensiero su “RomeCamp 2008. Io partecipo. e Tu?

Lascia un commento